Voci dal mondo del design

Domanda per Christina, stilista moda mare:
Quanto dura la fase di sviluppo di un reggiseno?

"Può durare all'incirca un intero anno. Ho appena completato la collezione per il 2015 e mi frulla in testa già qualche idea per il 2016. Se inizio ora a creare un modello, abbiamo buone possibilità che sia ultimato tra circa un anno. Noi diamo sempre priorità a una vestibilità perfetta e a un sostegno ottimale. Per questo investiamo molto tempo ed energia soprattutto nello sviluppo perfetto dei capi."


Domanda per Katja, stilista ROSA FAIA:
Quante collezioni hai realizzato?

"Da noi non funziona così, la collezione non è mai il prodotto di un'unica mente: siamo un team di stilisti che lavora ad una collezione. Naturalmente noi direttori creativi abbiamo il nostro punto di vista, ma siamo sempre aperti a nuovi suggerimenti.

In questo modo, tutte le collezioni vedono il contributo di diverse conoscenze e esperienze. Per ROSA FAIA creiamo ogni stagione una nuova serie e arricchiamo quelle esistenti con nuovi articoli. Per questo marchio potrei dire di aver ideato all'incirca 18 serie."

Domanda per Katrin, stilista Anita active:
Qual è la sfida più complessa del tuo lavoro?

"Ai nostri prodotti chiediamo moltissimo: comodità, vestibilità, durata. Questi elementi devono essere sempre presenti, anche nelle taglie più grandi.

I materiali e la struttura dei modelli devono combinarsi perfettamente e agire in modo sinergico, senza per questo trascurare l’estetica. Design e funzionalità devono essere in simbiosi perfetta."