Manifattura 

In ANITA, tranne poche eccezioni, viene fatto tutto in casa: dall'idea al prodotto finito - facciamo tutto noi! Anche se nel frattempo siamo diventati una grande azienda internazionale, da noi molte cose funzionano ancora come in un piccolo atelier dal sapore artigianale, una vera e propria manifattura!

La produzione di un reggiseno o di un costume da bagno Anita richiede molto tempo e lavoro. Sono necessari decine di gesti e di operazioni per realizzare da due pezzi di tessuto un articolo Anita che veste perfettamente ed è confortevole da indossare.

All'inizio c'è l'idea - alla fine il prodotto finito!

L'idea

Le stiliste di ANITA raccolgono idee e suggestioni in occasione di fiere, alle presentazioni, in viaggio ma si lasciano ispirare anche direttamente dalle osservazioni e dai desideri di centinaia di clienti. Anche i libri sulle tendenze attuali in Francia, Italia e USA sono fonte di utili suggerimenti. Da questa fase nascono le prime "moodboard", una sorta di collage dei gusti e dei colori che faranno tendenza la prossima stagione. Vengono anche scelti i colori trendy; per la lingerie naturalmente sempre tonalità che accarezzano la pelle come un make up.





Il bozzetto

Quando sono stati definiti i punti cardine della collezione, si passa all’ideazione dei singoli stili, delle serie e degli articoli sotto forma di bozzetto. In ANITA le esigenze di chi indosserà il capo sono prese in considerazione già nella fase di ideazione; si prevede già, ad esempio, un sostegno confortevole nelle coppe o nelle taglie grandi. Bisogna tener conto di questi aspetti fin dalla scelta dei materiali e dei tagli utilizzati. Solo così si ottengono articoli che risaltano per la loro vestibilità e comodità.

Realizzazione del modello

Quando gli articoli e le serie sono definiti, per ogni taglia e ogni coppa si realizza il modello giusto. A seconda dell’articolo ci sono fino a 50 singole operazioni da eseguire. Altre imprese prendono le cose alla leggera e si limitano a "fare qualche piccolo aggiustamento": partono da un modello base, per esempio nella taglia 75 C, e aggiungono poi tessuto millimetro per millimetro. Un sistema semplice ma non efficace: così, infatti, la vestibilità è pessima. Noi, invece, prendiamo veramente in mano ogni singola coppa e ogni taglia e troviamo la soluzione perfetta. I nostri modellisti provano e riprovano i loro modelli al computer e su decine di donne in carne e ossa, finché tutto non calza alla perfezione.


Prova modelli

Tutti gli articoli Anita vengono provati da diverse tester e modelle e poi sperimentate anche nella vita quotidiana. Non è una procedura tanto semplice perché, come ogni donna, anche le nostre tester e le nostre modelle non sono tutte o sempre uguali. In determinate condizioni, ad esempio, dopo una vacanza la taglia non è più la stessa! Per questo prendiamo le misure e aggiustiamo il capo più volte, d'altro canto, se si vuole una vestibilità perfetta, non ci sono altre strade.

Cartamodello e taglio

Quando un articolo Anita ha superato con successo tutti i test e le prove, passa al reparto produzione. Qui si realizza innanzitutto un cartamodello. È' un po’ come fare i biscotti con gli stampini! I tessuti vengono disposti su immensi tavoli in più strati e tagliati in forme diverse: la coppa, il dorso, il centroseno, le spalline, ecc..



Cucitura

Le singoli parti di tessuto prendono vita dalle mani delle nostre cucitrici di tutto il mondo e si trasformano in un reggiseno. Con grande perizia ed esperienza creano asole e cuciono gancetti per poter allacciare e slacciare il reggiseno, inseriscono il ferretto sotto la fascetta e profilano la sbracciatura. Così, passo dopo passo, nasce un reggiseno o un costume da bagno.

Controllo finale

Prima che un prodotto finito Anita o ROSA FAIA lasci i nostri stabilimenti viene sottoposto a un severo e generale controllo finale. Gli occhi esperti delle nostre dipendenti controllano il materiale, le cuciture e l'esattezza delle misure di ogni singolo articolo. Così ti garantiamo capi affidabili di prima qualità che ti daranno a lungo tanta soddisfazione.

Trasporto/magazzino

Dai nostri diversi siti produttivi i capi tornano a Kufstein, in Austria dove abbiamo il nostro centro logistico. Qui sono immagazzinati circa 1,2 milioni di articoli di lingerie e moda mare in migliaia di taglie e coppe, pronti per essere spediti ai nostri partner commerciali in tutto il mondo. Di norma ci vogliono solo da uno a due giorni prima che l'articolo richiesto arrivi a destinazione: nelle tue mani o in quelle del rivenditore!